IL bouldering è una delle discipline che fanno parte dell’arrampicata sportiva. Non si arrampica su pareti alte ma su massi senza l’utilizzo di corda ma con l’ausilio di materassini per attutire eventuali cadute.
Dai primi anni del 2000 i raduni di arrampicata boulder hanno avuto un vero e proprio boom.
L’esempio lampante è il “Mello Blocco” (Val di Mello, Sondrio), raduno che contra circa 2000 arrampicatori provenienti da tutto il mondo che è diventato un grande indotto turistico per la valle anche in un periodo considerato di bassa stagione.
La prima edizione del “Caduta Massi Boulder Party”, raduno organizzato dalla simile & Go Outdoor insieme alla Proloco di Poggio Umbricchio nell’area adiacente il Mulino de Georgis di Poggio Umbricchio è stato un evento di grande successo che ha visto la partecipazione di arrampicatori provenienti da 6 regioni diverse d’Italia ricevendo un feedback molto positivo dagli stessi e dai media.
Anche l’edizione successiva ha avuto ottimo riscontro in termini di partecipazione e iscritti al raduno, fino ad arrivare poi allo “stop forzato” del 2009 a causa del tremendo terremoto che ha coinvolto L’Aquila in primis ma anche i paesi della Val Vomano.
Nel 2015 siamo ripartiti con il rilancio della manifestazione a distanza di oltre 5 anni con grande entusiasmo e motivazione con l’intento di avvicinare a questo “modo di vivere l’arrampicata” il maggior numero di boulderisti e appassionati di arrampicata. L’edizione è stata un successo vista la partecipazione di tanti appassionati, curiosi e numerosi bambini, che si è ripetuta con grande affluenza nell’edizione 2016 e 2017 !!
L’area di arrampicata di Poggio Umbricchio è inserita come capitolo “Extra” nel progetto Magia di Calcare, la prima guida di arrampicata del centro Italia. Una guida delle più belle aree boulder del Gran Sasso distribuita dalla casa editrice Versante Sud in tutta Europa e tradotta in tre lingue.
Obiettivi
Il progetto si prefigge l’obiettivo di promuovere lo sviluppo turistico del territorio montano del comune di Crognaleto attraverso la pratica dell’arrampicata, uno sport che coinvolge atleti di tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti. La conoscenza del territorio attraverso le manifestazioni in oggetto favorisce lo sviluppo di un turismo alternativo a quello legato agli sport invernali.
Modalità operative
L’evento di arrampicata è previsto per il terzo weekend di Giugno, precisamente nei giorni 15-16-17.
Sono previste una serie di iniziative collaterali l’arrampicata tra cui la promozione del libro e del documentario “Magia di Calcare, un viaggio tra i massi del Gran Sasso”, giornate dedicate a escursioni e visite nel borgo di Poggio Umbricchio. Il primo giorno di evento sarà dedicato all’accoglienza degli atleti, e la sistemazione nell’area tende o nelle strutture ricettive in loco .Il sabato gli arrampicatori inizieranno l’attività di arrampicata sui massi di Poggio Umbricchio. E’ previsto un servizio di arrampicata per bambini con istruttori specializzati su un circuito di piccoli massi attrezzati per loro. La giornata si concluderà con un party serale musica live e una session di arrampicata in notturna!
La domenica, oltre le consuete attività sarà organizzato un pranzo tipico dalla Proloco di Poggio Umbricchio e un meeting di slackline.
In entrambe le giornate saranno presenti stand espositivi di materiale tecnico di arrampicata e aree test di prodotti nella zona centrale dell’area boulder (Test climbing schoes La Sportiva)
A fine evento, la domenica, saranno effettuate le premiazioni e l’estrazione dei premi offerti dagli sponsor per i partecipanti alla manifestazione .
Risultati e benefici attesi sul territorio
L’afflusso degli atleti con i loro accompagnatori e famigliari porterà un notevole indotto per alberghi, b&b, ristoranti e tutte le altre strutture ricettive del territo- rio interessato.
Portare sempre più atleti da fuori regione nel territorio montano del Parco è un’utile mezzo per far conoscere le bellezze del territorio.
Grazie ad un turismo ecosostenibile legato all’arrampicata “specialità “Boulder”, anche nella stagione estiva, in comuni che vivono prevalentemente di un indotto dovuto agli sport invernali, potranno godere dei frutti di un movimento sportivo in grande crescita, in un’area, quella di Poggio Umbricchio, stupenda e accessibile a tutti a due passi dalla strada per il paese.
SPONSOR E PARTNER COINVOLTI :
FERRINO – ROCK SLAVE – LA SPORTIVA – RISK4SPORT – VERSANTE SUD – PETZ – WILDCOUNTRY –
CLIMBINGRADIO – KINGLINE – RISTORANTE ALBERGO PONTE ROCCHETTA – PROLOCO POGGIO UMBRICCHIO
REGIONE ABRUZZO – PARCO GRANSASSO E MONTI DELLA LAGA
ORGANIZZAZIONE:
SMILE&GO OUTDOOR e PROLOCO di POGGIO UMBRICCHIO
INFO E CONTATTI:
logistica e organizzazione :
LUCA PARISSE +39 338 86 16 636
ROBERTO PARISSE +39 348 80 22 109
Comunicazione :
PIETRO ROSSI +39 327 74 91 917
QUI il report della passata edizione!
QUI le foto dell’edizione 2017 !