Valle del Monte

 

_MG_7094

La Valle del Monte è un luogo incontaminato dove si arrampica immersi nella fantastica natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Alla base della valle sorge il Rifugio del Monte, che offre ospitalità e cucina tipica teramana.
L’area boulder è stata scoperta e valorizzata con l’apertura di circa 50 passaggi dai fratelli Parisse nel 2012; i massi sono proprio fuori le porte del rifugio in un’area pianeggiante ed accogliente, perfetta per una gita di due o più giorni con i bambini.
Nel settore adiacente il rifugio ci sono circa una quarantina di passaggi di media altezza e difficoltà. L’area è particolarmente adatta a chi è alle prime armi con il bouldering ed alle famiglie; è il posto ideale per un weekend tdi tranquillità immersi nella natura.
Il rifugio si raggiunge da Prato Selva (arrivo seggiovia) in circa 45minuti percorrendo il sentiero Italia.
Dal rifugio salendo verso la parte alta della valle, dopo una zona priva di roccia, si incontrano nuovamente i blocchi, (15 minuti dal masso di “Bear num 17) fino ad arrivare al settore “Malecupo” dove è stata aperta qualche linea non presente nella guida.
E’ possibile, in valle, vedere numerosi animali tra cui una coppia di aquile che vive per lo più nella parte alta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>